00 07/12/2012 13:58

 

 

Il colore costituisce un potentissimo strumento nel linguaggio della comunicazione visiva. L'utilizzo razionale del colore toglie la monotonia, rende gradevole qualsiasi presentazione e stimola la percezione delle regolarità. 

Per esempio, nelle mappe concettuali, che sono strumenti anche per l'apprendimento visivo, un uso attento del colore esalta le potenzialità comunicative e cognitive intrinseche a questa tecnica.

 

La ruota dei colori a intervalli

Ogni colore della ruota è un "tono". I toni contigui nella ruota, che condividono gli stessi sottotoni (es. rosso, rosso arancione, arancione) sono armonici.

I toni opposti nella ruota (es.  rosso  e  verde ) sono complementari, o toni opposti. Utilizzati insieme, evidenziano contrasto.

La combinazione dei colori posti ai tre vertici del triangolo, che coinvolge tre toni equamente distanti (es. rosso giallo  e  blu ) si combinano in modo vivido e contrastante.

E' possibile ruotare il triangolo in modo immaginario per trovare altre combinazioni.

  
 
La ruota dei colori in modo continuo
Qui a fianco si può vedere la ruota dei colori, rappresentata in modo continuo, in cui sono presenti tutti i colori possibili, cioè quelli chequesto video, in questo computer e questo browser, permettono di mostrare.

bblllllbbbb

b
.kkkkkkkkOgni colore contrasta vivamente con il colore opposto dell'anello e armonizza con i colori vicini. In questo caso si parla di coloricomplementari.
 
  
 

L'effetto del testo a colori sopra uno sfondo

Se si scrive su uno sfondo di diversi colori con uno stesso colore, come nella figura sottostante, l'effetto visivo che ne risulta sarà migliore quanto più i colori sovrapposti sono fra loro contrastanti.

Quando si utilizza per scrivere lo stesso colore dello sfondo, la scrittura è completamente indistinguibile dallo sfondo.

contrast-it.png

[Modificato da Coordin. 07/12/2012 13:59]