00 09/05/2011 22:07

Domanda sul cristianesimo da dieci milioni di dollari....?

so che in principio c'erano gli ebrei, poi venne Gesù e quindi il Cristianesimo, poi da lì impazzano i culti: cattolici, testimoni di Geova, mormoni, valdesi, quaccheri, anglicani, evangelisti, ortodossi, puritani..aiutoooooo!.....chi più ne ha più ne metta, sembra quasi che chiunque si svegli e decida che certi aspetti non gli vanno più bene possa creare un nuovo filone in base al suo gradimento. So che si tratta di minoranze e che in fin dei conti la base possa dirsi la stessa, ma mi incuriosice e vorrei un quadro, anche se a grandi linee, un pò più chiaro.. chi può aiutarmi? magari, se è troppo lungo da spiegare, anche non rispondendo direttamente ma indicandomi qualche link.. grazie a tutti!

Dettagli aggiuntivi

ringrazio davvero tutti per le risposte, siete stati gentilissimi e tutti abbastanza chiari.
Io non sto cercando il mio credo, perchè sono un'atea convinta, tuttavia la religione mi incuriosisce, quindi ringrazio tutti i credenti che mi hanno dato la loro risposta.
Ciao!

RISPOSTA

Si calcola che nel mondo vi siano oggi circa 35000 diverse denominazioni cristiane. Un vero scandalo rispetto alla volontà espressa da Cristo: Che siano una sola cosa...(Gv 17).
Tale situazione dolorosa deriva dall'erroneo principio del libero esame delle Scritture, introdotto da Lutero in modo ufficiale ma che esisteva già anche prima. Secondo questa idea, ognuno può liberamente interpretare la Bibbia come vuole, ed è poi logico che quella interpretazione darà origine ad una nuova formazione confessionale.
Nella storia si sono divisi dal ceppo originario apostolico molte formazioni che possiamo raggruppare molto sinteticamente nel modo seguente :
Montanisti (1 sec.)
Gnostici , Marcioniti, Valentiniani (II sec.)
Ariani, Sabelliani, Ebioniti, (III sec)
Iconoclasti (VIII sec)
Ortodossi (XII sec)
Luterani, Calvinisti, Zwingliani ( XVI sec)
Dopo di che il numero delle confessioni è aumentato in modo esponenziale con Metodisti, Battisti, Anabattisti, presbiteriani, evangelici, pentecostali, e altre 35000 !!!
Ma Giovanni apostolo aveva detto:
1GV.2.19 SONO USCITI DI MEZZO A NOI MA NON ERAN DEI NOSTRI; SE FOSSERO STATI DEI NOSTRI SAREBBERO RIMASTI CON NOI…
L'unica fede che sussiste dall'inizio e arriva a noi senza interruzione attraverso la successione apostolica, è quella cattolica, secondo la promessa di Cristo:
Le porte degli inferi non prevarranno contro la mia Chiesa.