00 24/07/2010 23:10

Cristiani: mi sapreste spiegare...?

...come mai solo alcuni di voi "meritano" i miracoli?
Mi riferisco ad una domanda pubblicata poco fa, in cui una ragazza raccontava che il suo bisnonno pur avendo incontrato Gesù (voi cristiani spero ci crediate, io no) non era stato guarito dal suo persistente dolore perchè era la sua penitenza (in sostanza se lo meritava). Ma allora tutti i credenti che vanno in pellegrinaggio a Lourdes dovrebbero ricevere lo stesso trattamento, o no? La loro sofferenza non è altrettanto meritata? E' un caso che alcuni guariscano in maniera (apparentemente) inspiegabile oppure no?
Mi interessano le vostre opinioni in merito.

Risposta

Ritengo molto perspicace questa domanda che si basa su un ragionamento sensato.
Anche nella Scrittura si nota lo strano agire di Dio che a volte fa miracoli per chi non ha fatto nulla per meritarlo e a volte sembra non muovere un dito per chi, a nostro parere meriterebbe un trattamento specialissimo.
Un esempio che mi viene in mente è quello del cieco nato in cui Gesù si imbatte e pur senza aver fatto nulla (neanche avrebbe potuto) viene guarito (come tantissimi altri casi) e invece per Giovanni Battista non fa nulla per impedire che gli mozzassero la testa, nè fece nulla per riattaccargliela, come ad esempio riattaccò l'orecchio di un aguzzino che stava per catturarlo nell'orto degli ulivi.
La risposta dunque non è nel fatto che "meritando" si possa pretendere qualcosa da Dio.
Egli è assolutamente privo di ogni debito nei nostri confronti. Anzi Egli è solo creditore, per aver pagato il prezzo infinito del nostro riscatto, dalla morte eterna, per la quale Egli si è adoperato fino al compimento dell'opera. Questo è il MIRACOLO in senso proprio ed assoluto, e questo Egli lo ha fatto, amando gli uomini fino all'estremo spasimo sulla Croce.
I miracoli, pertanto sono soprattutto dei SEGNI, oltre che dei doni gratuiti che il Signore può, se lo ritiene utile ed indispensabile, fare ai suoi figli, ma non sono da ritenere conseguenti a particolari meriti o a casi di necessità, secondo i nostri criteri umani.
Un approfondimento su questo tema lo trovi nella fonte
[Modificato da (Teofilo) 24/07/2010 23:11]