00 01/03/2010 13:09

Se non credete al sacramento religioso del matrimonio,perchè vi sposate in chiesa?

in chiesa è il Signore ad unirvi e se pensate che il matrimonio l'ha inventato l'uomo non sposatevi per moda....<non avete letto che il Creatore da principio li creò MASCHIO e FEMMINA e disse:Per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una carne sola....>.

Miglior risposta - Scelta dal Richiedente

Vi sarebbe da considerare questo concetto espresso da s.Paolo: in 1 Corinti 7, 12 ss
12 Ma agli altri dico io, non il Signore: se un fratello ha una moglie non credente ed ella acconsente ad abitare con lui, non la mandi via; 13 e la donna che ha un marito non credente, s'egli consente ad abitare con lei, non mandi via il marito; 14 perché il marito non credente è santificato nella moglie, e la moglie non credente è santificata nel marito credente;
Nel brano menzionato, Paolo riporta un proprio parere e considera il caso di coniugi già sposati. Tuttavia si potrebbe applicare a quelli in procinto di sposarsi.
Qualora un membro della coppia non sia credente, ma desidera prendere come coniuge, l'altra persona che invece è credente, e desidera farla contenta, impegnandosi però ad osservare poi le promesse con valore anche civile, allora il rito religioso potrebbe essere giustificato. Solo, non dovrebbe però prendere parte all'Eucarestia in cui non crede.