00 11/02/2010 15:57

5) CONCLUSIONI

È stato applicato un modello probabilistico, sviluppato dagli stessi autori in un altro lavoro, a 100 affermazioni risultanti dalle ricerche finora eseguite sulla Sindone di Torino.

Sono state definite tre diverse possibili alternative riguardanti l’origine della ST: l’alternativa A (autentica) afferma che la ST abbia avvolto il corpo di Gesù, l’alternativa F (falsa) afferma che la ST è di origine medievale, mentre l’alternativa N (non autentica, ma nemmeno falsa medievale) considera tutte le altre possibili origini, non escluso il miracolo.

A ciascuna affermazione sono stati assegnati 7 coefficienti di cui i primi tre in riferimento alla probabilità che sia verificata l’alternativa A, F oppure N, i secondi tre in riferimento alle corrispondenti incertezze

nell’assegnazione delle probabilità ed infine un peso assegnato in relazione all’importanza

dell’affermazione.

I 700 coefficienti assegnati dagli autori alle 100 affermazioni sono stati inseriti nel modello probabilistico per definire il grado di attendibilità delle tre diverse alternative.

Risulta che la ST è autentica con probabilità del 100% e corrispondente incertezza pari a 10
-83; l’alternativa F ha una probabilità dello 0% e corrispondente incertezza pari a 10-183, l’alternativa N ha una probabilità dello 0% e corrispondente incertezza pari a 10-83. Ciò equivale ad affermare che è più probabile fare uscire per 52 volte consecutive uno stesso numero al gioco della roulette piuttosto che affermare che la ST non sia autentica.

Successivo sviluppo del lavoro è quello di fare assegnare i coefficienti probabilistici delle stesse affermazioni ad altri ricercatori e di confrontare quindi i risultati ottenuti.

[Modificato da Credente 17/03/2012 21:28]