00 17/02/2013 09:33
La fede cammina da sola. Per credere, non c’è che da abbandonarsi. Per non credere, bisognerebbe fare violenza a se stessi, torturarsi, tormentarsi, contraddire se stessi.
La piccola speranza cammina fra le sue due sorelle maggiori, e non si fa grande attenzione a lei. Sulla strada della salvezza, sulla strada aspra della salvezza, sulla strada interminabile della salvezza, la piccola speranza cammina.., e in mezzo alle sorelle maggiori essa ha l’aria di farsi trascinare. Quasi fosse una bambina che non ha la forza di camminare, e che si costringe a camminare malgrado la sua incapacità. In realtà èlei che fa camminare le altre due, e che le trascina, e che fa camminare tutto il mondo, e che lo trascina.
Vi è, in ciò che comincia, una freschezza che non ritorna. Un punto di partenza, uno stato di infanzia che non ritorna e che non si ritrova mai più.
Ma la piccola speranza ricomincia sempre.
Guardate come cammina questa piccola (la speranza), dice Dio. Si metterebbe a saltare alla corda in una processione, tanto è felice, e sarebbe sicura di non stancarsi mai.

C. Péguy