19/05/2023 21:42
Vi sono tanti ormai che raccontano la loro esperienza fatta durante uno stato di arresto cardiaco, durante un incidente stradale, un coma o altra situazione al limitare della vita terrena.
Generalmente vengono chiamate esperienze di NDE (Near death esperiences = esperienze vicine alla morte) .
Dal tipo di racconti vi è da ritenere che si possa parlare piuttosto di esperienze intorno alla morte, perchè sarebbe difficile affermare se avvengano prima, durante o dopo la morte, e che definirei di PERI-MORTE.
"Peri-morte" può comprendere un periodo più ampio rispetto al termine "pre-morte", coprendo momenti che precedono, accompagnano e seguono la morte stessa, senza essere definito in termini di durata specifica o sequenza temporale. L'uso di tale termine è ammissibile considerando che vi sono fondati motivi per ritenere che vi siano, in molti casi, degli elementi oggettivi per dedurre il distacco di una componenete spirituale, dal corpo fisico, perchè in molte NDE si riferisce anche eventi e discorsi avvenuti lontano dal raggio di percezione del corpo inerte, perfino da parte di persone cieche.

Quelle che seguono sono traduzioni di narrazioni fatte da molte di queste esperienze fatte in diverse parti del mondo e da persone di diversa cultura, religione, estrazione sociale ed età, che fanno ritenere che alla origine di tali esperienze, spesso non vi è implicato alcun preconcetto di tipo religioso, e che di frequente viene riferito anche da atei convinti (anche medici o uomini di scienza).

Naturalmente vi è da considerare che ogni esperienza va considerata con un certo discernimento, tenendo conto che alcuni possono aver data una propria interpretazione o versione dell'esperienza avuta, o perfino aver ingigantito l'esperienza, o perfino averlo inventato.
Riteniamo perciò che tutto il fenomeno delle NDE, vada valutato in maniera complessiva, tenendo conto degli elementi oggettivi sopra richiamati, della quantità notevole di casi registrati in tutto il mondo e in tante epoche storiche , degli effetti prodotti con un cambiamento radicale di tutti i testimoni che lo hanno raccontato e/o di una successiva sussistenza di facoltà spirituali a seguito della esperienza avuta.
Gli effetti successivi a tali esperienze ed il contenuto dei racconti hanno quasi sempre come sfondo principale la presenza di esseri extracorporei e di mondi extraterreni di natura buona o cattiva a seconda dei casi riferiti, ma che nella maggioranza dei casi induce a pensare all'esistenza di un Dio Creatore, che ama oltre ogni immaginazione le sue creature e fa comprendere ciò che la nostra mente terrena non riusciva a comprendere.

Qui di seguito riporteremo i link a molte di queste esperienze, con un breve commento di introduzione alle varie testimonianze

[Modificato da Credente 30/05/2023 19:03]