00 20/07/2021 15:15
Gesù portò una croce o un palo? Se consideriamo che il termine greco indica un palo orizzontale, come spiegare la forma a croce che viene raffugurata comunemente?
Inoltre come spiegare che il Vangelo dica che Gesù fu inchiodato nelle mani, mentre sulla sindone risulta che la perforazione si trova più vicino al polso?

risposta
Per quanto riguarda la questione del punto di fissione con i chiodi, secondo Zugibe il probabile punto di perforazione, compatibile con l'immagine della Sindone, si trova nella parte alta del palmo nei pressi del polso; un punto molto robusto e in cui è possibile evitare fratture di ossa e lesioni di nervi. --- Il Vangelo riporta CHIODI NELLE MANI, dicendo "Ma Tommaso disse loro: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il dito nel posto dei chiodi (Gv 20,25).
E' quindi chiaro che le mani venissero fissate alle estremità di un legno orizzontale di cui Gesù fu caricato, per il trasporto e che fu poi collegato allo stauros verticale già predisposto e al vertice del quale fu anche affisso il titolo della crocifissione, SOPRA LA TESTA e non sopra le mani Matteo 27,37 + luca 23,38