00 26/10/2020 22:03
Maria sotto ispirazione esclamava: «L'anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore..." (Lc 1,46)

Questo versetto insieme a vari altri, ci confermano che nell'uomo sussistono tre elementi principali e cioè il corpo, l'anima (che per la scienza è detta "psiche"), e infine lo spirito.

1Tessalonicesi 5,23
Il Dio della pace vi santifichi fino alla perfezione, e tutto quello che è vostro, spirito, anima e corpo, si conservi irreprensibile per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo.

Lo spirito è proprio dell'uomo, e quindi è un elemento creato, ben distinto dallo Spirito Santo, che è Dio e quindi increato e Creatore.
L'anima a volte nel Vangelo viene equiparato allo spirito. Infatti Gesù lo dichiara immortale quando dice in Matteo 10,28
"...non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l'anima. "
Per tale motivo e per tante altre facoltà della nostra anima, vi si possono distinguere diverse proprietà tra cui quella intellettiva e quella sensitiva ( quest'ultima posseduta anche dagli animali).
Ora è difficile sapere, sulla base delle Scritture, se oltre allo spirito umano, è immortale anche la parte intellettiva dell'anima, ma considerando alcuni testi come il citato Luca 12,4 sembra di si.
A noi basti sapere che vi è una parte nell'uomo che non muore col corpo, a prescindere da distinzioni difficili da stabilire ricordando che " la parola di Dio ...penetra fino al punto di divisione dell'anima e dello spirito,...."Ebrei 4,12 ma che a noi non è possibile stabilirne gli esatti confini.