00 27/08/2020 14:51
La Bibbia cita diverse categorie di esseri intelligenti distinti dagli uomini, tra cui angeli, arcangeli, troni,dominazioni, potestà, cherubini serafini ... ed altri. Ma a parte qualche connotazione di alcune loro missioni verso la terra, non sappiamo molto su di loro, ma sappiamo che nella Rivelazione, essi risultano spesso al nostro servizio. Per contro la stessa rivelazione ci informa dell'esistenza di esseri decaduti, che definisce demoni, e che agiscono contro l'uomo.
Anche di questi non sappiamo molto circa la loro natura, e di cui Paolo si limita a dare qualche elemento dicendo in Efesini 6,12
La nostra battaglia non è contro creature fatte di sangue e di carne, ma contro i Principati e le Potestà, contro i dominatori di questo mondo di tenebra, contro gli spiriti del male che abitano nelle regioni celesti.... Sappiamo quindi che di esseri, buoni e cattivi che ne sono un numero incalcolabile e che a volte si rendono visibili.---
Li possiamo anche chiamare "extraterrestri" perchè sono esseri che non appartengono a questa terra, ma che la possono facilmente visitare agendo a favore o a sfavore?
Personalmente penso che però vada fatta una distinzione e cioè che angeli e demoni sono esseri spirituali, anche se talora si rendono visibili materialmente. Mentre per extraterrestri comunemente si intende degli esseri che hanno un certo corpo materiale, anche se non è nota la natura di tale corporeità.
Per cui ognuno è libero di trarre le proprie conclusioni.