00 17/07/2020 18:45
Obiezione
Penso che, Dio essendo tutto, comprenda anche il male. Ci sono molti passi che lo confermano: ”
Io sono il Signore e non c’è alcun altro, fuori di me non c’è dio; ti renderò pronto all’azione, anche se tu non mi conosci, perché sappiano dall’oriente e dall’occidente che non c’è nulla fuori di me. Io sono il Signore, non ce n’è altri. Io formo la luce e creo le tenebre, faccio il bene e provoco la sciagura; io, il Signore, compio tutto questo (Libro del profeta Isaia, 45, 5-7).
Bene e male, vita e morte, povertà e ricchezza provengono dal Signore (Libro del Siracide, 11, 14).
Avviene forse nella città una sventura, che non sia causata dal Signore? (Libro del profeta Amos, 3, 6). - Vedi anche Amos, 4, 6-11.
Dalla bocca dell’Altissimo non procedono forse le sventure e il bene? (Libro delle Lamentazioni, 3, 38).
Passando, vide un uomo cieco dalla nascita e i suoi discepoli lo interrogarono: «Rabbì, chi ha peccato, lui o i suoi genitori, perché sia nato cieco?». Rispose Gesù: «Né lui ha peccato né i suoi genitori, ma è perché in lui siano manifestate le opere di Dio […]» (Vangelo di Giovanni, 9, 1-3).

Risposta
"Comprende il male" nel senso che Dio ha consapevolezza di cosa sia, ma non ritengo si possa attribuire a Dio la causa prima del male o che in Lui ci sia qualcosa di cattivo o ingiusto.---
Il fatto che Egli possa servirsi di qualcosa che noi percepiamo come "male", non si deve attribuire ad una volontà malvagia da parte di Dio, ma a una finalità tendente a curare i mali che l'uomo si procura da se, Come ad esempio un chirurgo che incide, taglia e fa male procurando sofferenza pur di riportare una condizione migliore per il malato. In tal senso si deve intendere che "provoca la sciagura o la sventura".
Le provoca per scuotere l'uomo dal suo torpore, dalla sua depravazione e riportarlo nella via del bene, sicuramente non per divertirsi con noi.
Non si devono scambiare le cause seconde che possono essere "permesse" e finalizzate a rimediare i danni fatti da noi, dalla causa prima che invece è direttamente prodotta da Dio e che è solo il bene.