00 14/07/2020 22:45
4 obiezioni e 4 risposte

La prima sciocchezza contenuta nella favola in cui credi è l'eternità. Esistere in eterno deve essere una palla atroce.
Seconda scemenza, il sacrificio di cristo per ognuno di noi.
Ma perché ? Chi vogliono raggirare con questo ritornello del cristo che si sacrifica per noi? Quale era lo scopo di questo “sacrificio”? Chi cavolo glie lo ha chiesto?

Rispondo

1) Esistere per sempre sarebbe certamente una noia perenne se fosse riempita di qualcosa che non appaga. Ma se invece è riempita da un Amore che ti rende felice in pienezza, penso che non vorresti mai rinunciarvi. In ogni caso potrebbe essere che lo stesso concetto di tempo che ora abbiamo, possa venire modificato in una dimensione diversa da quella attuale.---

2) Il fatto che Cristo si sia sacrificato è l'unica ancora di salvezza per l'essere umano, e per annunciarlo molti sin dalla sua resurrezione, hanno subito il martirio per annunciarlo al mondo. In questo, e in tutti i segni prodigiosi, che hanno accompagnato il loro annuncio lungo i secoli successivi, sta la mia adesione e la mia convinzione.

3) Lo scopo era di pagare il riscatto di un debito insolubile da parte dell'uomo, che nella sua condizione non avrebbe potuto farlo.

4) Lo ha chiesto l'amore che Egli aveva per tutte le sue creature, e che sapeva si sarebbero cacciati in un abisso da cui solo Lui stesso poteva tirarli fuori. Per cui, per amore, si decise anche a crearli, sapendo cosa avrebbe dovuto pagare per loro.