00 04/12/2019 19:07
Avendo Cristo partecipato insieme al Padre all'opera della creazione, conosce in tutti i dettagli tutto ciò che Egli ha creato sia nell'ordine del visibile che dell'invisibile. ---
Proprio per questo quando incontra personaggi tipo l'indemoniato di Gerasa, la cui forza sovrumana riusciva a spezzare tutte le catene con cui tentavano di bloccarlo (Mc 5,4), e che umanamente non avrebbe potuto spezzare, il quale si getta ai piedi di Gesù riconoscendolo Figlio di Dio, dopo essersi manifestato come posseduto da una moltitudine di demoni, che lo supplicano di poter essere trasferiti nei porci.

Una descrizione molto circostanziata e che mette in chiaro molti aspetti sulla realtà dei demoni e della singolare guerra spirituale che Gesù ingaggia con loro, quasi stanandoli e costringendoli ad attenersi alla sua volontà. Non credo si possa liquidare questo ed altri simili episodi ritenendoli semplici malattie, come alcuni teologi hanno pensato. Vi sono in questo e in altri episodi, dei connotati che fanno escludere che si tratti solo di malattie e che Cristo non avrebbe usato certi comandi ai suoi invisibili avversari, se si trattava solo di guarire come faceva con tanti malati.