00 29/08/2019 17:36
L'ebraismo non concepisce l'insieme di più persone sostanzialmente della stessa natura. Per tale motivo hanno condannato Gesù che si dichiarò Figlio di Dio. Eppure il VT riporta FACCIAMO L'UOMO A NOSTRA IMMAGINE. E lo Spirito di Dio si librava sulle acque.

Ci sono tanti altri riferimenti che avrebbero dovuto far riflettere anche gli ebrei che non seppero rispondere a Gesù quando domandò loro come mai Davide chiamasse Signore un suo discendente (Mt 22,45-46).
Nel Nuovo Testamento vi sono tanti riferimenti alla divinità di Cristo e alla personalità divina dello Spirito Santo (intesa con chiara evidenza non come semplice forza impersonale). Se vogliamo possiamo passare in rassegna i vari brani (alterati dalla wt) per capire che la divinità di Cristo e dello Spirito Santo sono attestati nella Bibbia e che quindi il termine Trinità serve solo ad indicarne il concetto..
Degli altri popoli non ci interessa qui fare analisi, ma se proprio vogliamo chiediamoci anche come mai quei sapienti d'oriente (magi) si mossero per adorare il nato Gesù. Era tutta da gettare la loro religione pagana? O vi erano anche nel loro credo dei semi di verità?
Essi arrivarono a riconoscere il Signore, mentre i giudei con tutte le profezie di cui disponevano non capirono nulla del fatto che era avvenuto.

[Modificato da Credente 29/08/2019 17:46]