00 28/07/2018 23:32
Il peccato dei progenitori è stato di NON ESSERSI FIDATI DI DIO, LORO CREATORE, ma di un'altro essere creato,
di aver voluto rendersi INDIPENDENTI DA LUI, al fine DI DIVENTARE COME LUI, GUSTANDO ANCHE CIO' CHE LUI AVEVA PROIBITO, PER IL LORO BENE.

Insomma un insieme di atti ed atteggiamenti messi in opera dai progenitori, contro Dio e contro se stessi, molto gravi, che hanno portato a questa terribile conseguenza di cui tutti noi facciamo ancora esperienza, e che non potremmo capire senza far riferimento a quell'originale mancanza da parte dei progenitori.

VI è da chiedersi quale potrebbe essere stata in concreto, la proibizione di Dio. L'albero della conoscenza del bene e del male è una figura metaforica per indicare altro oppure si tratta di un albero reale?
Non lo possiamo sapere con certezza, in quanto a noi Dio vuole comunicarci il dato di fatto e cioè che vi fu un fatto gravissimo, e non escluso che si possa essere servito di alcune figure e descrizioni simboliche per presentarci le realtà che dobbiamo sapere.
Ma se anche quelle figure narrate fossero realistiche, la conclusione a cui dobbiamo pervenire è identica.

Azzardiamo perciò solo qualche ipotesi basandoci su alcuni dati forniti dai primi capitoli della Genesi per cercare di capire cosa potrebbe essere avvenuto che ha portato l'umanità a perdere la condizione di origine.

Dopo che Dio soffiò il Suo Alito di Vita nell'uomo, possiamo dire che venne infusa l'anima, profondamente unita con lo SPirito di Dio, che inabitava nell'uomo in profonda comunione.