00 30/09/2017 15:42
Re:
Angelo.03, 30/09/2017 15.22:

Leggi il vangelo di Giovanni e dimmi dove è scritto dell'ultima cena.
.



Troviamo in Gv.13,21 Dette queste cose, Gesù fu turbato nello spirito e, apertamente, così dichiarò: «In verità, in verità vi dico che uno di voi mi tradirà». 22 I discepoli si guardavano l'un l'altro, non sapendo di chi parlasse. 23 Ora, a tavola, inclinato sul petto di Gesù, stava uno dei discepoli, quello che Gesù amava. 24 Simon Pietro gli fece cenno di domandare chi fosse colui del quale parlava. 25 Egli, chinatosi sul petto di Gesù, gli domandò: «Signore, chi è?» 26 Gesù rispose: «È quello al quale darò il boccone dopo averlo intinto». E intinto il boccone, lo prese e lo diede a Giuda, figlio di Simone Iscariota. 27 Allora, dopo il boccone, Satana entrò in lui. Per cui Gesù gli disse: «Quel che fai, fallo presto».

Da questa descrizione dell'ultima cena di Giovanni, Gesù offre uno dei suoi bocconi a Giuda, dopo averlo intinto nel piatto, per far capire chi lo avrebbe tradito.
E guarda caso, era uno zelota. Giuda.
Il quale probabilmente proprio perchè aveva visto deluse tutte le sue aspettative terrene di affermazione del regno messianico che si aspettava da Gesù, ne decise il tradimento.
Se Gesù avesse avuto mire di rovesciamento del potere romano con l'uso della forza, sicuramente si sarebbe unito ai partigiani armati e certamente Giuda non lo avrebbe tradito. Ma Gesù aveva altre mire per l'affermazione del suo regno. E che non sarebbe mai tramontato.