00 23/09/2017 23:06
Re:
Angelo.03, 23/09/2017 07.11:

Quando ci fu il censimento di Quirinio il 6 d.c. Erode il grande era morto da 10 anni.
Mette in discussione anche una seconda cosa
Gesù nasce il 6, 33 anni di vita, muore nel 39. Nel 39 Ponzio Pilato non era piu pretore, Vitellio lo.aveva congedato.


Luca parla di un primo censimento fatto quando nacque Gesù, distinguendolo da un secondo avvenuto nel 6 d.C. di cui riporta una breve nota in Atti 5,37. Quindi non è possibile liquidare la questione ponendo la nascita di Gesù al 6 d.C.
Siccome Erode morì nel 4 A.C. è probabile che Gesù sia nato prima di tale data, presumibilmente tra il 4 e il 6 6 A.C. Quirino poteva aver avuto in Siria un ruolo che in greco si diceva "egemone" e tale titolo allora utilizzato può indicare elasticamente diversi livelli di comando.
Augusto fece diversi censimenti per poter disporre di dati per il suo impero e se ne ricorda uno iniziato circa l'8 a.C.
Le notizie storiche che si hanno a disposizione non sono molto circostanziate e gli attributi di comando sono piuttosto generici.
Quindi fare affermazioni assolute per un periodo di tempo in cui la storiografia è vaga e del tutto diversa da come lo intendiamo oggi, non è possibile.
Se Gesù è nato tra il 4 e il 6 a,C. e aggiungiamo i circa 33 anni che aveva alla sua morte (l'evangelista ci dice che aveva circa trent'anni quando iniziò a predicare) arriviamo all'anno tra il 28 e il 30 d.C. in cui era "egemone" Pilato. E quindi le notizie evangeliche a riguardo di Pilato sono attendibili.
Il fatto che a Nicea non si menzioni Pilato non significa che venisse negato il suo coinvolgimento. Semplicemente non interessava per le finalità del COncilio. Vale lo stesso discorso per la madre di Gesù.
Di entrambi, tutta la vasta opera letteraria del periodo precedente il Comcilio di Nicea, vi sono molte menzioni. QUindi perchè il COncilio avrebbe dovuto sconfessare personaggi evangelici esplicitamente citati come MAria e Pilato?

[Modificato da Credente 24/09/2017 08:11]