00 22/09/2017 15:30
Chiedi:
ma se si scoprisse che Gesù era uno zelota, che lottò per la liberazione del popolo ebraico dal giogo romano, la vostra fede verrebbe meno?

rispondo:
le uniche notizie attendibili su Gesù, storicamente vicine ai fatti narrati e circostanziate a sufficienza da persone che hanno assistito direttamente oppure che sono stati a diretto contatto con chi ha assistito direttamente, ci derivano dai Vangeli e dagli altri scritti del Nuovo Testamento.

Se venisse ritrovato qualche scritto che affermasse che Gesù fosse appartenuto al movimento degli zeloti sarebbe un autore
non appartenente alla cerchia apostolica, e molto probabilmente non coevo ai fatti narrati. Quindi quale credibilità avrebbe?
In ogni caso non mi risulta neppure che gli apocrifi neotestamentari riportino notizie di tale appartenenza agli zeloti.
Una cosa è certa e cioè che tra gli apostoli vi furono due che erano appartenuti agli zeloti: Simone e Giuda iscariota.
Si tenga però presente che gli zeloti erano rivoluzionari armati che si prefiggevano di rovesciare gli oppressori romani, con la forza e la violenza. Gesù non ha mai utilizzato questi sistemi ma al contrario ha portato una mentalità del tutto nuova e mai predicata o seguita da alcuno: addirittura l'amore per i propri nemici.
Questo tipo di insegnamento dovette essere particolarmente inaccettabile per un zelota come Giuda che invece continuava a vedere l'affermazione del potere terreno in ben altro modo.

E quando Pietro tentò di difendere Cristo con una spada, fu perfino rimproverato dal Maestro che riattaccò l'orecchio mozzato di uno dei soldati che lo stavano catturando. Da tutto questo non mi sembra che si possa dire che Cristo fosse uno zelota, semmai che non avesse pregiudizi o preclusione neppure nei loro confronti considerato che li accettò tra i suoi apostoli.