00 15/04/2017 17:53
Vi sono stati molti grandi maestri di vita spirituale, tra cui Teresa D'Avila, che ha descritto i vari modi per pregare.
La preghiera è un dialogo di amicizia con Dio che deve essere coltivata con assiduità per poter acquisire una sempre maggiore intimità con Lui.
I primi passi, quelli di coloro che si accostano inizialmente alla preghiera possono essere le forme di petizione, di ringraziamento, di lode.
Ma, appunto come tu fai osservare, non ci si dovrebbe fermare a questo, che è la forma più infantile. Occorre andare più a fondo nella amicizia con Dio, , immergendosi in Lui nella contemplazione, fino all'unione con Lui per quanto sia possibile in questa angusta esistenza in cui ci troviamo.
Ciò prevede anche un cammino di ascesi e di purificazione interiore in cui si fanno tutti quei passi in avanti per entrare in questo rapporto di amore trasformante.

Beato chi comprende la necessità di percorrere questa strada che apre le porte ad una vita piena e vera.
Che il Signore ci doni la possibilità di fare questo meraviglioso cammino, che è stato tanto sperimentato e ben descritto da santi quali ad esempio san Giovanni della Croce e santa Teresa D'Avila.