00 29/08/2021 16:19
NC
l'ascensione di Gesù è pari... pari ... quella di Romolo.... e quindi?...

CR
Pari, pari? Intanto le leggende che si scrissero su Romolo sono molte e quella sulla sua presunta ascesa si sarebbe svolta mentre il tempo era pessimo, con poca visibilità, immaginiamo che gli uomini sotto quell’acqua, durante un’eclissi solare a cui non erano abituati si sentissero sconcertati o per lo meno nervosi. Lampi e tuoni, fulmini. Rombi potenti. -- E siccome Romolo dopo la tempesta non si è trovato si vorrebbe far pensare che vi sia una qualche analogia con l'ascensione di Cristo. Ma non vi è nessuna analogia. E' evidente che per tentare di screditare il Vangelo si prova di tutto. In quella forte tempesta (se il racconto avesse qualche credibilità) non si può escludere che un tifone turbinoso abbia sollevato Romolo trasportandolo lontanissimo, come accade a volte in alcune tempeste violente. Romolo nella narrazione, non era cosciente di nulla e non lasciò alcuna istruzione, Segno che nessuno si aspettava l'evento (presunto) che lo attendeva. Quindi nessun evento divino lo riguardava. --Nulla a che vedere con l'ascensione al cielo di Cristo, il quale era stato per 40 giorni insieme agli apostoli dopo essere risorto.
Ma la stessa fonte da cui è tratta la leggenda della scomparsa di Romolo tra i turbinii, riporta anche un altro importante passaggio: "Credo che vi fossero fin d'allora alcuni che, pur senza dirlo apertamente, pensavano che il re fosse stato fatto a pezzi per mano dei senatori; anche questa voce si diffuse, ma in modo assai oscuro; l'ammirazione per Romolo e la presente situazione di incertezza diedero credito all'altra voce. ..." CHissà perchè non viene citata(anzi lo si capisce perchè) questa ulteriore precisazione fatta sulla stessa Ab Urbi condida 1,16)
QUindi chi pensa che il Vangelo abbia copiato il testo di Tito Livio, si sbaglia di grosso perchè le due narrazioni non hanno nulla a che spartire.