00 25/05/2021 19:19
NC
il tema da dibattere è la mia critica verso gli inventori/coniatori/fondatori della religione catto/cristiana, il rimprovero da me rivolto ai sempliciotti/immaturi Padri e/o Dottori della vostra scriteriata confessione "religiosa" d'esser essi stati enormemente mediocri/grossolani nel corso della loro opera di "creazione" della vostra religione, ed ho a tal uopo enumerato qualcuno dei loro errori/omissioni e strafalcionerie, alcune di queste loro imperdonabili superficialità, per es., di non averGli essi fatto guarire, a Gesù Cristo, il nonno di Caifa e quell'altra loro inescusabile/ingiustificabile trascuratezza di non averGli fatto risuscitare lo zio o il cugino di Ponzio Pilato, perché infatti così, se cioè fossero essi stati meno negligenti e meno pasticcioni/ incongruenti, avremmo oggi avuto un mondo monocolore tutto cristiano, senza le odiose/astiose concorrenze e rivalità attuali o addirittura le sanguinarie guerre fra religioni, senza màrtiri e neppure alcun bisogno delle caste ecclesiastiche che quotidianamente tuttora appesantiscono/imbavagliano e sovraccaricano le vostre stesse esistenze, moltiplicando fatiche e sacrifici di quei tanto ingenui di voi "credenti".

Risposta di CR
Gesù aveva fatto i miracoli sufficienti per identificarlo e ciò era tutto calcolato in modo da offrire loro la possibilità di non incorrere nella colpa di cui si sono resi responsabili. Al tempo stesso Gesù non aveva in progetto di evitare il sacrificio a cui si è volontariamente sottoposto. Se lo avesse voluto avrebbe potuto con una sola parola atterrire non solo il drappello di soldati armati che lo catturarono, ma tutto il sinedrio.--
E se avesse evitato tale sacrificio, non avrebbe neutralizzato l'astuzia del serpente antico che teneva l'umanità sotto la sua influenza. Per cui queste idee che a Dio non sono venute in mente, è solo perchè non avrebbero coniugato l'esigenza della giustizia, della misericordia e della libertà degli esseri da Lui creati. E di tutto ciò invece doveva tener conto.