00 30/04/2021 22:33
Obiezione:
Se Dio ha già deciso ciò che deve fare, perchè dobbiamo pregare?
Se sei nel suo piano, ti darà comunque ciò che gli potresti chiedere, anche senza chiederlo, ma se non sei nel suo piano, sarà inutile pregarlo.

Risposta
Nella Bibbia troviamo che i piani di DIo sono per il bene dell'uomo e che l'uomo può interagire con Dio, e con la nostra libera adesione alla sua volontà, possiamo fargli cambiare i suoi piani verso di noi. ---Vedi ad esempio la decisione di distruggere la città di Ninive per i peccati che gli abitanti vi commettevano e che per le loro preghiere di pentimento fecero desistere Dio dal suo proposito. Gesù ci ha insegnato a pregare , a bussare, a chiedere, per ottenere al momento opportuno quanto è per il nostro vero bene.
Ci tratta da persone libere e capaci di interagire. E siccome rispetta la nostra libertà, oltre le cose che abbiamo già ordinariamente, non ci da forzatamente le cose che non desideriamo. Egli conosce in anticipo ciò che noi esprimeremo nella preghiera, ma vuole che liberamente ci accostiamo a Lui, non tanto per ascoltare la nostra richiesta, che già conosce, quanto perchè nella preghiera noi gli apriamo il cuore per una più piena comunione con Lui. --- Se si legge il Vangelo con attenzione si può comprendere quanto il Signore ci tenga alla nostra preghiera, non perchè ha bisogno di noi, o voglia avere le nostre lodi, ma perchè vuole darci il suo affetto e i suoi doni.