00 28/04/2021 17:15
obiezione di NC
se non sai distinguere il male ed il bene non è della religione che hai bisogno, ma di cervello o cuore.

risposta di CR
ci sono purtroppo delle persone, che diventano talmente incalliti e induriti nel male, la cui coscienza ad un certo punto, comincia a ritenere giustificati perfino gli atti più esecrandi. In tal caso non basta nè il loro cervello nè il loro cuore, ma ci vuole proprio il ricordo di una regola oggettiva, non lasciata cioè al discernimento soggettivo di quella persona. Tale regola oggettiva può venire solo da Dio, attraverso la sua Parola, per chi ovviamente la vuole ascoltare. Se non la si ascolta ci si dovrà far carico delle proprie responsabilità davanti a Lui.

NC
Che peccato deve espiare un non credente (che quindi ignora il senso di peccato)?

CR
anche chi non crede in Dio possiede una coscienza che gli indica, almeno in parte, ciò che è scorretto fare. Ad esempio se uno ritiene scorretto che venga fatto a lui una certa cosa, automaticamente sa che è scorretto farlo agli altri. Per cui per tutti vale la regola "non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te". Anche se questo non è tutto, perchè abbraccia i nostri doveri verso il prossimo, ma non quelli verso Dio, sarebbe comunque già molto.

NC
allora dividiamo i concetti.
Bene e male sono relativi, dipendono molto dalla società e dalle tradizioni.
Non si possono misurare le abitudini di un Popolo usando le scale di valori di un altro, non esistendo una scala di valori univoca.
Per la seconda parte, che doveri ha una persona verso un dio sconosciuto?
Non ne ho mai sentito parlare, non ho prove... Perché dovrei considerarlo?

CR
Il Vangelo ci fa conoscere questo Dio, quanto ha fatto per noi, ma anche il minimo che ci chiede e che è riassunto in quei 10 comandamenti, di cui 7 per il prossimo e 3 per Dio. ---Le prove che Dio ha fornito, oltre alla creazione stessa, sono gli innumerevoli segni avvenuti lungo il corso della storia, sia nell'accompagnamento del popolo ebraico, sia di quello cristiano. Ci devono bastare. CIò non esclude che Dio, se lo ritiene opportuno, possa fornire qualche supplemento a tali prove, in certi casi.