00 25/01/2021 23:18
Obiezione di NC
è evidente che la bibbia è scritta da UOMINI per altri UOMINI.
Il Dio (o gli Dei) in questione sono il pungolo per manovrare i popoli.

Risposta di C
quando Mosè riceveva qualche comunicazione da parte di Dio, molti, giustamente, dubitavano di lui. Tuttavia, la Parola che egli comunicava, fu di tale portata, che riuscì a piegare la protervia egiziana e fare di un popolo schiavo, un popolo libero accompagnato da una manifestazione di segni evidenti della vicinanza di Dio. --- Dunque quelle Parole che Dio ispirava avevano al comtempo una valenza divina pur servendosi del linguaggio umano al fine di renderle comprensibili dagli uomini di quel tempo, ed anche a quelli del nostro tempo, se si tiene conto della finalità principale per cui furono fatte scrivere,--- Analogamente i profeti antichi e lo stesso Gesù hanno avuto il ruolo analogo nel formare un popolo raccolto da un confine all'altro della terra, per essere guidato al regno eterno, attraverso prove e rinunce, non per capeggiare ma per servire. Se poi qualcuno applica male e in modo da stravolgere tali principi, ne risponderà personalmente, ma non perchè la Scrittura li abbia autorizzati a servirsene per i loro interessi privati.

Obiezione di NC
un credente può cercare du girarla e rigirarla, ma la bibbia e TUTTI gli altri testi di TUTTE le altre religioni rimangono testi scritti DA UOMINI. Testi che riflettono ognuno la Società che li ha creati. Guardacaso

Risponsta di C

Abramo apparteneva ad un popolo caldaico pieno di dei e iniziò una ben diversa direzione seguendo un Dio unico, Mosè fu allevato e crebbe nella educazione egiziana alla reggia di Faraone, e rigettando tutta la sua formazione, fu indirizzato ad una impresa fuori da ogni logica , con una Legge che era del tutto diversa da quella di tutti i popoli circostanti e con un Dio che nessuna cultura o fede poneva tra i propri dei. Gesù pur innestato nella cultura ebraica e riportando il cuore dei comandamenti, suscitò un rigetto radicale del suo insegnamento nell'ambito del suo popolo, tanto da formarne un'altro del tutto diverso per dottrina e per cultura. Possiamo dire che la società di allora era molto differente dalla società che si formò insieme al testo biblico che riportava l'interagire di Dio, che si manifestava nella loro storia.