00 18/09/2020 14:45
Taluni accusano Dio di essere malvagio e ingiusto, oppure del tutto inesistente.

Se Dio fosse malvagio, potrebbe aver dotato le sue creature di tanti organi complessi con cui udire, vedere, odorare, gustare, pensare, camminare, agire in tanti modi diversi e creativi? E il sole per riscaldare, illuminare e dare vigore ? E poi le tante erbe con le loro virtu benefiche, le piante con i loro gustosi frutti, la terra e il mare da cui deriva ogni forma di sostentamento per l'uomo? E gli innumerevoli fiori con i loro profumi e le meravigliose forme con cui deliziano il nostro odorato e la nostra vista abbellendo i nostri giardini e le nostre case? E gli incantevoli uccelli e pesci che popolano i cieli ed i mari e che hanno ciascuno delle caratteristiche proprie di bellezza e di capacità stupefacenti?
Possiamo dunque trarre da talune disgrazie che accadono, che Dio sia cattivo, ignorando tutte le cose sopra accennate solo in parte ?
Se fosse veramente cattivo avrebbe usato la sua divina intelligenza per farci tutti brutti e repellenti, anzichè simpatici o attraenti, avrebbe usato i suoi poteri per dare a tutti solo dolore e incapacità e invece tanti sono sani , forti e pieni di talenti, avrebbe usato la sua forza invincibile per perseguitarci e torturarci tutti e di continuo con i flagelli della natura.
Ma oscilliamo tra due eccessi: Se vediamo che molte cose vanno avanti senza problemi, si arriva a pensare che Dio non interviene mai e che sia ingiusto o cattivo o che non esista.
Al contrario, quando poi accade qualche disgrazia si arriva a pensare che sia cattivo accusandolo di aver fatto accadere ciò che causa delle sofferenze.
Cerchiamo allora di essere obiettivi e di fare una sintesi delle premesse espresse.
Dio ci ha fornito di mezzi buoni e utili per condurre la nostra vita, dimostrando di essere buono. Se sbagliamo ci da il tempo per maturare e correggerci, dimostrando di essere paziente. A volte interviene in maniera anche dura per frenare la sfrenata umanità.

Ma c'è chi non volendo riconoscere alcuna di queste qualità divine, lo accusa se non interviene e lo accusa quando interviene.
Ma se Dio fosse veramente cattivo ed ingiusto ci farebbe passare dolori atroci e continuati, mentre questo avviene solo in particolari condizioni. Dobbiamo concludere che la causa dei mali e delle privazioni di cui soffriamo è da cercare altrove. E in particolare nell'uso sconsiderato della nostra libertà .