00 11/07/2014 15:40
Scena di Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, quando vengono tentati dal serpente che li induce a mangiare il frutto dell’albero proibito. 

Tale scena non è esclusiva della tradizione ebraica: essa si riferisce ad una storia che esisteva già nella tradizione dei Sumeri e che è documentata dal cosiddetto “cilindro sumerico della tentazione di Eva” (vedi la riproduzione sottostante). 

tavoletta-genesi 

UNA ECCEZIONALE TAVOLETTA 

Questo reperto è custodito presso il British Museum di Londra e risale al periodo post accadico, intorno al 2.200 avanti Cristo. Esso proviene dalla Mesopotamia ed è stato scoperto intorno al 1840 da George Smith, uno studioso del museo. 

In esso, si notano chiaramente un uomo a sinistra, una donna a destra, un albero con frutti al centro ed un serpente sul lato destro. 

I Sumeri non erano un popolo semitico, nè tanto meno indoeuropeo. E’ stato accertato che essi vivevano in Mesopotamia fin da 4.000 anni prima di Cristo. 
E' impossibile affermare con certezza se il racconto della creazione fosse stato tramandato ad essi per una via indipendente dal racconto biblico o se esso abbia potuto influenzare la narrazione del genesi. E' tuttavia singolare questo ritrovamento che testimonia come siano simili i fatti narrati.