00 02/05/2014 08:06
Caro Andrea,
vedo che abbiamo risolto il problema tecnico che mi avevi segnalato e sei riuscito ad aprire un nuovo tema senza dover necessariamente fare dei messaggi su temi già aperti. [SM=g7348]

Ti do il benvenuto.

Siccome ti dicevo che per motivi di tempo mi occupo solo di alcuni settori del forum, lascio ad altri il compito per eventuale dialogo.

Per curiosità ho cercato qualcosa su Guardini ed ho trovato questo passaggio interessante che penso si riferisca a quanto dici:

Romano Guardini sempre attento alla contemporaneità, in ogni suo studio una posizione importante viene sempre data all’uomo, all’individuo che viene sempre da Guardini concepito come persona, un essere che non soltanto è ma possiede se stesso. L’uomo/persona è per natura un essere dialogico e solo, dice il filosofo, attraverso una relazione con un altro tu può arrivare a manifestare il suo autentico essere personale: la “natura nella prima forma” di cui si parlava poco fa. Compito dell’educatore è allora quello di accompagnare l’uomo/persona (che diventa allievo) alla sua compiuta realizzazione personale. Tutto ciò avviene in un lungo cammino insieme che porterà l’allievo a conoscere tanti tu fino ad arrivare all’ultimo Tu: Dio; questa è l’essenza stessa dell’educazione.

[SM=g3228773]