00 10/08/2013 18:05
7. - Paragone del duplice battito del cuore applicato a Gesù ed a Maria.

Uno scrittore moderno è più esplicito ancora, e indica con un paragone altrettanto giusto che ardito, qual è l'ufficio della Madre di Dio e come debbano servirsene tutti quelli che sono stati uccisi o feriti dal peccato.
“Ogni battito di cuore è duplice e si compone di due movimenti: l'uno ritira dagli organi il sangue morto e l'altro vi lancia il sangue vivo. Il cuore stesso è come doppio e ha due cuori in uno: l'uno è attivo, l'altro piuttosto passivo; l'uno spande la vita, l'altro riprende la morte per dar posto alla vita. L'uno vivifica, l'altro purifica. Tale è anche, in mezzo all'umanità rigenerata, l'ufficio del Cuore, di quel Cuore che è come composto di due anime viventi in una, l'anima di Gesù forma il lato vivificante del cuore del mondo e l'anima di Maria forma, per la grazia di Gesù, il lato per cui passa ciò che è morto, per ritornare a vita.
Ella porta a Colui che è la stessa Vita, il sangue morto dell'umanità, affinché vi si riversi la vita, e Gesù lo ridoni al mondo vivificato e divinizzato. Il Verbo, incarnandosi, ha divinizzato il sangue; ma è la Vergine, che ha dato al Verbo la materia da divinizzare” (29).