00 10/08/2013 18:02
3. - Maria, novella Ester, è la plenipotenziaria presso la Divina Misericordia.

Come Ester, Maria ha trovato davanti al Signore grazia per tutti gli uomini e ha ottenuto la metà del suo divino impero. Essa tiene lo scettro della misericordia, mentre il suo Figlio è Re della giustizia (11).
Sì, Maria è Ministra plenipotenziaria della Misericordia. La misericordia è il suo Dicastero. Come negli stati moderni, quelli che hanno da trattare affari di finanze, di marina o d'agricoltura, devono rivolgersi agli appositi Ministri incaricati, così devono ricorrere alla Madre di Dio quelli che han bisogno di misericordia; e più la loro miseria è profonda e più han motivo di ricorrere al suo cuore materno.
Un abisso chiama l'altro (12), e come dice S. Francesco di Sales, “Nulla è tanto gradito a una larga liberalità, quanto una bisognosa indigenza; e più il bene affluisce e più l'inclinazione ad espandersi e comunicarsi è forte... tanto che non si saprebbe dire se trova più gioia il bene nell'espandersi, o l'indigenza nel ricevere e prendere, se già Nostro Signore non avesse detto che è più felice colui che dona di colui che riceve” (13).