00 05/08/2013 10:33

CLEMENTE I, romano (88-97)
Fu eletto negli anni del terrore più forte dell' anticristianesimo. Appartenente alla Gens romana , nonostante le sue origini ebraiche.
La tradizione lo vuole quale figlio del senatore Faustino parente dell'Imperatore Domiziano. La storia lo vuole allevato nella cultura ellenistica. Seguace di San Paolo, e nominato vescovo da Pietro e Paolo, che imprimevano il senso di una coesione fra i vescovi, quali responsabili e guide del gregge a loro affidato e la reale consapevolezza che per essere uniti occorre la sottomissione a coloro che sono preposti nella casa del Signore.
 Un Papa, qualche vescovo, pochi sacerdoti e  possibilmente molti seguaci con il solo diritto di acclamazione o di proclamazione della "fides" . 
Nel 96 scoppiò l'antagonismo con le gerarchie di Corinto dove Clemente si trovava in conseguenza all'attività apostolica verso oriente
.

La tradizione vuole che il Soglio o Cattedra di Pietro sia passata a Evaristo nel 97, mentre la morte di Clemente I avvenne circa nell'anno 100 quando, il pontefice si trovò in una qualche località del "Mar Nero" e, quando dopo aver rifiutato un ordine perentorio di eseguire un sacrificio alle divinità politeistiche romane, gli fu legata al collo un'ancora navale romana e gettato in mare. 
I santi Cirillo e Metodio riuscirono a recuperare alcune reliquie che furono tumulate nella basilica di San Clemente, fondata a Roma tre secoli dopo la sua morte ed eretta, sempre secondo la tradizione, sulle fondamenta della casa paterna. (nda: oggi a pochi passi dal Colosseo).

 Evaristo, secondo la tradizione  succedette a Clemente prima che questi morisse, in quanto siccome si trovava in uno dei suoi viaggi ed era perseguitato, temendo per la sua vita, si preoccupò di lasciare un successore.

[Modificato da Credente 05/08/2013 10:39]