00 22/07/2013 09:23
Per quanto riguarda il Tetragramma noi ci comportiamo alla stessa stregua di come si sono comportati gli apostoli e i successori.
I traduttori della cosiddetta settanta greca, non hanno riportato in greco il Tetragramma presente nel Vecchio Testamento, che adoperavano gli stessi apostoli e Gesù stesso.
Il Nuovo Testamento pervenutoci in greco non riporta mai, in nessun frammento o papiro e in nessuna copia più antica, il Tetragramma.
Dunque è evidente che la Chiesa ha preferito comportarsi allo stesso modo.
Troviamo il Nome sacro nella sua traduzione IO SONO COLUI CHE SONO oppure IO SONO che lo stesso Gesù si attribuisce in maniera enfatica (ben tre volte nel cap.8 di Giovanni), e lo troviamo nel NT nella forma allelu - Yah= Lodate IO SONO .
In tal modo la Chiesa lo trova nel testo sacro e in tal modo lo fa conoscere.
Mentre coloro che pretendono di mettere il termine "Geova" che oltretutto è una storpiatura del Tetragramma, ( in quanto è l'inappropriata fusione di due vocaboli,) anche dove non c'è mai stato, e cioè in tutto il Nuovo Testamento, per oltre 230 volte, fanno una indebita introduzione di un termine che gli apostoli non hanno inteso nè voluto inserire nei loro testi, mettendo invece il termine KIRIOS che essi usavano indistintamente per designare sia il Padre, che il Figlio e che lo Spirito Santo, quale Unico Signore e Dio.
[Modificato da Credente 22/07/2013 09:29]