00 21/12/2012 00:02

Gen 1,3 Dio disse: «Sia la luce!». E la luce fu.
4 Dio vide che la luce era cosa buona e separò la luce dalle tenebre
5 e chiamò la luce giorno e le tenebre notte. E fu sera e fu mattina: primo giorno.

Quella "LUCE" che la Genesi riferisce essere stata suscitata da Dio e che inizia a scandire il "primo giorno", non è, sempre secondo la Genesi, la luce del sole, che sarebbe stato creato al "quarto giorno".
E' quindi evidente che il tempo biblico del primo giorno non è formato dalle 24 ore solari che scandiscono i nostri giorni terrestri.

Ma cosa è dunque quella LUCE ?
Molti se lo sono chiesti e le risposte sono state diverse nel corso dei secoli.
La domanda che ci poniamo, in considerazione della scoperta del cosiddetto BIG BANG, è se quella LUCE non sia proprio la grande esplosione di energia iniziale da cui è partito ogni cosa e che tutto sia stato racchiuso come in un seme in quel nucleo di inaudita potenza da cui si è venuto sviluppando tutto l'esistente, per volere e potere di un Grande Artefice.
La Rivelazione non poteva spiegare ai lettori dei millenni che ci hanno preceduto, i concetti e le scoperte che la scienza va accumulando, e che non sarebbero stati compresi; quindi per semplificare al massimo, potrebbe aver usato quel termine, la cui comprensione poteva avvicinarsi ad una realtà che si sarebbe compresa meglio solo in seguito.
E' singolare il fatto che il primo giorno inizi con la creazione di quella LUCE. Gli studiosi ci dicono che prima del BIG BANG non esistevano nè lo spazio, nè il tempo.

[Modificato da Credente 21/12/2012 00:36]