00 10/08/2012 17:12

LA DIREZIONE SPIRITUALE

sentieriCosa possiamo normalmente pretendere dalla direzione spirituale? 

Essa è certamente molto utile, ma non dobbiamo aspettarci che operi dei miracoli. 
Alcune persone e soprattutto alcuni religiosi che non dovrebbero essere così ingenui, credono di poter trovare un direttore spirituale capace, con una parola, di risolvere tutti i loro problemi. 
Essi non cercano un direttore, ma un taumaturgo. 
Infatti, noi spesso pretendiamo che altri risolvano i problemi che dovremmo essere in grado di risolvere noi stessi, non in virtù della nostra sapienza, ma affrontando generosamente quelle difficoltà e quegli obblighi che per noi rappresentano la volontà di Dio. 
Ma poiché la natura umana è debole, l'appoggio benevolo e i saggi consigli di qualcuno in cui abbiamo fiducia ci permettono spesso di accettare in maniera più perfetta quel che già oscuramente conosciamo e percepiamo.
Può darsi che il direttore non ci riveli nulla che già non sappiamo, ma è gran cosa se ci aiuta a vincere le nostre perplessità e se rinvigorisce la nostra generosità nel servire il Signore. Tuttavia, in molte circostanze, il direttore ci rivelerà cose che prima non eravamo riusciti a percepire, nonostante fossero chiare e lampanti. Anche questa è senza dubbio una grande grazia di cui dovremmo essere riconoscenti. 

Thomas Merton

[Modificato da Credente 10/08/2012 17:19]