00 13/11/2012 16:45
don Franco Locci

COME AGISCE LO SPIRITO?
Gesù non fornì dettagli su come lo Spirito Santo avrebbe continuato l’opera da lui iniziata. Ma il Nuovo Testamento ci dice come agisce lo Spirito.


IL FRUTTO DELLO SPIRITO
Paolo parlò di ‘frutto’ dello Spirito, cioè degli effetti dello Spirito sul nostro comportamento individuale: “Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé” (Gal 5,22—23).
L’insegnamento di Gesù sta davanti a noi come un ideale, e sappiamo bene che gli ideali sono difficili da tradurre in realtà. Ma lo Spirito realizza la speranza dell’Antico Testamento, operando in noi per aiutarci a compiere la volontà di Dio. Questo non significa che possiamo sederci e non far nulla, mentre Dio porta avanti la sua opera, ma vuol dire che non dobbiamo lottare da soli. Lavoriamo con Dio per produrre i frutti dello Spirito.
Quando Paolo elenca i frutti dello Spirito, non fa che descrivere la persona di Gesù e il suo modo di vivere su questa terra. Gesù amava tutti, era paziente con i suoi discepoli e sapeva essere vicino ai più deboli. Quando gli altri cominciano a vedere in noi queste qualità, significa che stiamo crescendo nella vita cristiana, il compito dello Spirito è di riprodurre in noi la vita di Gesù, rendendoci sempre più simili a Lui.