00 18/05/2012 07:03
Eremo San Biagio
Commento su Giovanni 16,22

Così anche voi, ora, siete nel dolore; ma vi vedrò di nuovo e il vostro cuore si rallegrerà e nessuno potrà togliere la vostra gioia.
Gv 16,22

Come vivere questa parola?

L'immagine della donna che sta per dare alla luce un figlio è molto felice per illustrare la situazione esistenziale del discepolo di ogni tempo; si patisce e si soffre nostalgia, desiderando un esperienza più forte di Gesù. Ma il peso della nostra mortalità, dei limiti personali e dell'apparente caos del nostro mondo, facilmente fa dimenticare il tremendo dono della risurrezione e le conseguenze che questa porta per la vita presente. Gesù è risorto e tutta la realtà creata ne gode le conseguenze. L'esistenza umana, traversata da situazioni ambivalenti di felicità e di sofferenza è ormai pregnante di vita nuova per la risurrezione di Gesù. Questi non era solo un evento storico documentato - ma passeggero - è un atto divino che travolge e trasforma tutta la realtà: uomo nuovo; terra e cieli nuovi ? E' il sigillo del Padre sulla salvezza operato da Gesù suo Figlio amato; è il sigillo che segna l'inizio dell'era nuova dello Spirito che coinvolge la libera scelta di ogni persona. Tocca a ciascuno prendere in mano il proprio destino, accogliere lo Spirito di Gesù e vivere fin da adesso una vita illuminata, accompagnata dalla Parola di Dio e dal Pane-Eucaristia..Nessuno poi, "potrà togliervi la vostra gioia".

Nella mia pausa di contemplazione oggi, sentirò l'urgenza di incontrare Gesù nel silenzio del mio cuore, nella preghiera, nelle persone e le opere buone, negli insuccessi della vita, nelle calamità ecc. Avrò fiducia perché Gesù è con me, il suo Spirito mi vivifica nell'intimo.

Signore Gesù, illumina il mio modo di vedere, di ascoltare, di parlare, di toccare, di comprendere la Realtà dentro di me e la realtà circostante.

La voce di un teologo

L'uomo nuovo è l'uomo riportato alle sue origini, fatto a immagine e somiglianza di Dio. E' l'uomo rifatto dallo Spirito ? Così dopo la passione ci fu la gioia per Gesù risorto; gioia per i discepoli che rivedono il Signore; gioia per Maria che diventa Madre del popolo dei santi. E c'è gioia per il dono dello Spirito di Verità che insegnerà (ai discepoli) ogni cosa.
Mario Galizzi sdb