00 20/09/2014 17:17

come eliminare il calcareAnticalcare naturale: L'ACETO



Molto spesso si evidenziano incrostazioni di calcare vicino a tubi, rubinetti ed elettrodomestici! Questo succede perché l’acqua del rubinetto che arriva nelle nostre abitazioni non è del tutto pura: essa contiene spesso minerali disciolti, come il calcio ed il magnesio ad esempio. È proprio la presenza di tali minerali a far si che il calcare si depositi. Per eliminare il calcare possiamo ricorrere a diversi prodotti in commercio ma spesso contengono sostanze chimiche dannose per l’ambiente. Contro il calcare possiamo attingere a rimedi casalinghi; consentono infatti di ottenere una pulizia ed una brillantezza delle superfici nettamente superiori rispetto a quelle ottenuta con detersivi chimici. A tal proposito vi illustreremo come eliminare il calcarecon rimedi naturali facilmente reperibili in casa.


 


Perché eliminare il calcare?


Il calcare provoca intasamento ed ostruzione dei tubi, riducendo così la loro efficienza e peggio, aumentando i consumi di energia. Inoltre danneggia i macchinari domestici.


Come evitare il formarsi del calcare, la prevenzione


Un’alta concentrazione di calcare può compromettere il funzionamento degli alcuni elettrodomestici e creare incrostazioni sulle superfici della casa. La soluzione ideale per combattere il calcare sarebbe quella di disporre un decalcificatore collegato all’impianto idrico.
Per prevenire il calcare su lavelli di metallo, piastrelle e altre superfici lavanili basta usare un panno inumidito con acqua e aceto periodicamente.

Come eliminare il calcare, rimedi anticalcare fai da te

È fondamentale rimuovere tempestivamente il calcare, non appena si forma. Se pulite in tempo, le macchie possono essere eliminate molto più facilmente anche con una spazzola con setole. Altrimenti, sarà necessario procedere con uno dei metodi alternativi.
È possibile eliminare il calcare sfruttando alcune proprietà di determinate sostanze comuni: tra le sostanze più famose per la loro efficacia contro il calcare possiamo citare l’aceto, il limone, l’acido citrico, il pomodoro, il bicarbonato di sodio. Un anticalcare fatto in casa è un prodotto ecologico pertanto il suo impatto sull’ambiente è zero.

Anticalcare naturale con aceto

Versate in una bacinella 250 ml di aceto bianco con 500 ml di acqua e mescolate il tutto: rispettate le quantità di dosaggio, se esagerate con l’acqua potrebbe smorzarne l’effetto pulente.
Una volta disciolto, applicate l’anticalcare naturale con una spugnetta morbida poi lasciate agire per qualche minuto.
Risciacquate con acqua tiepida usando un’altra spugnetta
Se l’odore dell’aceto dovesse risultare troppo pungente e quindi fastidioso, basterà lasciare le finestre aperte per qualche minuto.
Per filtri, griglie del rubinetto e soffioni della doccia con incrostazioni di calcare sarà sufficiente svitarli e immergerli per una notte in una soluzione di acqua e aceto al 50 per cento. Per i casi più estremi basteranno 24 ore in ammollo.