00 02/07/2021 19:12

Come trasformare la vostra vita




Di etonastenka|Shutterstock






José Miguel Carrera - pubblicato il 21/06/21





Come un'antica pratica chiamata Esame Quotidiano può trasformare la vostra giornata

Molti di noi stanno vivendo con il pilota automatico inserito, saltando da un compito all’altro, non permettendosi tempo o spazio per la contemplazione, o sprecando il proprio tempo in cose prive di importanza.

Sant’Ignazio, sacerdote spagnolo, teologo e fondatore dei Gesuiti, ha scritto gli Esercizi Spirituali, un insieme di meditazioni cristiane, preghiere ed esercizi mentali considerato tra le opere più importanti della letteratura spirituale. Gli Esercizi continuano ad essere una parte decisiva nella formazione del noviziato dei Gesuiti, che sono obbligati a trascorrere 30 giorni di silenzio e solitudine e anche cinque ore al giorno in preghiera per discernere Gesù nella propria vita.

 

Immaginate di pregare cinque ore al giorno per 30 giorni! Fortunatamente, gli Esercizi Spirituali sono stati adattati perché possiamo seguirli anche noi. Negli ultimi decenni, i laici – cattolici e non – hanno iniziato a praticare gli Esercizi Spirituali partecipando a un “ritiro nella vita quotidiana”. Anziché pregare cinque ore al giorno per un mese, gli Esercizi vengono “allungati” in circa nove mesi. I partecipanti si riuniscono con un direttore spirituale, pregano un’ora al giorno e spesso incontrano altre persone nel corso della stessa giornata.

Trovare Dio nei dettagli

L’Esame Quotidiano, che è parte integrante degli Esercizi Spirituali, consiste in cinque tappe:

1. Diventare consapevoli della presenza di Dio

 

Diventate consapevoli della presenza di Dio esaminando gli eventi della giornata. Chiedete a Dio di donarvi chiarezza e comprensione.

2. Rianalizzare la propria giornata con gratitudine

Rianalizzate la vostra giornata con gratitudine, concentrandovi sui doni quotidiani. Osservate le piccole cose, perché Dio è nei dettagli.

3. Prestare attenzione alle proprie emozioni

Sant’Ignazio credeva che individuiamo la presenza di Dio nei movimenti delle nostre emozioni. Riflettendo sui nostri sentimenti, possiamo diventare più consapevoli del modo in cui Dio ci sta guidando.

4. Scegliere una caratteristica della giornata e pregare con questa

Chiedete allo Spirito Santo di indirizzarvi durante la giornata verso qualcosa in particolare che Dio ritiene particolarmente importante.

5. Guardare al domani

Chiedete a Dio di darvi luce per affrontare le sfide del domani. Cercate l’orientamento di Dio. Chiedetegli aiuto e comprensione. Pregate per avere speranza.

Benefici

Questo semplice esercizio quotidiano aiuta a vedere la vita in modo più chiaro e a vivere in modo più consapevole, iniziando a percepire Dio ovunque.

Sant’Ignazio insegna che quando ci concentriamo sulle cose “grandi”, spesso ignoriamo i piccoli modi in cui Dio agisce nella nostra vita, e che una volta che si cominciano a vedere i piccoli movimenti dello Spirito nell’esistenza ci si apre a qualcosa di molto più grande.

fonte ALETEIA

Ad esempio, trovarsi di fronte a una situazione frustrante può portare ad assumere un nuovo atteggiamento. Trascorrere qualche minuto esaminando la propria giornata è un ottimo modo per rimanere “svegli” nei confronti della vita, e per non lasciarla scorrere senza prestare attenzione alla presenza di Dio nel momento presente.