00 11/05/2012 21:32
MENTE SANA IN CORPO SANO

Quando sappiamo mantenere sano il nostro corpo fisico, anche il nostro spirito trova giovamento.
Soprattutto quando impariamo a tenere a freno la nostra tendenza ad eccedere nell'alimentazione, ne ricaviamo un rafforzamento della volontà e delle altre facoltà interiori.
Non per nulla, tutte le maggiori fedi, danno delle indicazioni per un periodo di astensione dai cibi, che persegue vari scopi, tra cui la priorità dello spirito sul corpo.

Ma oltre a questa scelta importantissima per la nostra interiorità, quella di seguire una disciplina alimentare aiuta anche a stare bene fisicamente.

 Siamo alla ricerca chi più e chi meno della dieta adatta, ogni giorno ne esce una nuova, ma in effetti una delle cose che bisogna sapere quasi per tutte le DIETE è quante calorie sono contenute in ciascun alimento. Non sempre gli alimenti più calorici sono davvero quelli che fanno ingrassare di più, dipenderà da come verranno assorbiti e da con cosa li assoceremo, in ogni caso evitarli o limitarne il consumo di certo gioverà alla nostra LINEA.

Innanzitutto è utile sapere che gli alimenti che fanno ingrassare possono essere suddivisi in quattro grandi gruppi, sarà importante tenere questo a mente per poter capire che tipo di cibo si ha di fronte e quante calorie più o meno conterrà. I quattro grandi gruppi sono:

  • Zucchero: sono di solito cibi molto energetici ma contengono spesso molte calorie. Cosa fare per limitarne il consumo di tutti i giorni? Non mettere lo zucchero nel caffè o nel té ed evitare di bere bevande gassate e zuccherate, contengono molti zuccheri e tendono a gonfiare.
  • Sale: questo non fa ingrassare in quanto tale ma favorisce la ritenzione idricanell’organismo può quindi portare alla formazione di cellulite. Anche qui per limitare l’uso di sale potremo: usare un sale che contenga poco sodio e limitare per esempio anche il consumo dei dadi, anche ricchi di molto sale e zucchero.
  • Alcol: le bevande alcoliche sarebbero da evitare completamente, sono infatti particolarmente caloriche, va bene un bicchiere di vino rosso ma i super alcolici sono sconsigliati.
  • Grassi: sono contenuti in moltissimi cibi. Alcuni tra questi sono gli insaccati, i formaggi stagionati, le merendine e gli oli per condire. Nella scelta della carne poi sarebbe meglio privilegiare i tagli magri e quando cuciniamo usiamo solo pentole antiaderenti.

Ma ecco la lista degli alimenti che contengono più calorie, quindi gli alimenti che in genere fanno ingrassare di più, in ordine decrescente. Le Kilocalorie si riferiscono a 100 grammi di alimento.

Tabelle per determinare l'apporto calorico giornaliero ideale nella tua dieta

1600 calorie per donne sedentarie
2200 calorie per uomini sedentari e per donne in gravidanza o in allattamento
2800 calorie per uomini sportivi, donne molto sportive e per gli adolescenti
Il fabbisogno giornaliero necessita di 15% proteine, 30% grassi e 55% carboidrati.


 AVVERTENZA 
Si precisa che le informazioni contenute in questa area hanno carattere puramente informativo, valgono per i soli adulti  e non devono essere utilizzate in sostituzione del parere del medico, o dietologo.
© www.PaginaInizio.com

Calorie degli alimenti

[Modificato da Credente 11/05/2012 21:51]