00 10/09/2012 12:36
Un vecchio saggio stava cercando affannosamente un ago davanti all'uscio di casa sua. Gli amici provarono ad aiutarlo e cercarono anche loro, ma ormai si faceva buio e nessuno trovava l'ago smarrito.
Allora uno di loro chiese al vecchio saggio: "Di preciso, dove hai perso l'ago?". "Dentro casa", rispose l'uomo. "Ma allora, perchè lo cerchi qui fuori?", gli chiesero. E lui: "Perchè qui fuori c'è luce, mentre dentro c'è buio".
Allora, un po' stizziti, gli dissero: "Ma è assurdo quello che dici. Non troverai mai l'ago che cerchi qui fuori, visto che non c'è. Piuttosto accendi una lampada dentro casa e allora potrai trovare l'ago che hai perso".
Il vecchio saggio allora si mise a ridere e replicò: "E' una buona idea questa! Allora perchè voi continuate a cercare al di fuori quello che avete perso dentro? Cercate Dio nel mondo esteriore, come se l'aveste perso da qualche parte al di fuori di voi stessi. Però è assurdo e sciocco cercare fuori di voi, ciò che solo in voi potete trovare". E lasciatili lì confusi, rientrò in casa.