00 29/10/2014 18:10
IoCon APG23 Ottobre

La "Nonnina del Cremlino" non si vedeva in strada da tempo. Mirella, responsabile del progetto con i senzatetto, temeva potesse esserle successo qualcosa. Per fortuna non era cosi. Adesso la incontriamo spesso in strada e ci ha raccontato la sua vita degli ultimi tempi: ha preso in casa dei famigliari, emigrati dall'Ucraina, Paese in guerra. E' lei che in strada raccoglie fondi per permettere anche a loro di sopravvivere
 




350 km, 12 tappe, 2 bici, 2 fratelli e 3 ruote forate. Non è una gara di ciclismo, ma un’esperienza di solidarietà a sostegno della Russia organizzata da Valentino Prudentino, 26 anni e Casco Bianco in Servizio Civile con APG23.
Valentino è partito qualche mese fa per Astrakhan e lì sta affiancando Mirella Zanon, missionaria della Comunità Papa Giovanni XXIII (APG23) in Russia da 7 anni, nel portare conforto alle persone senza fissa dimora. Valentino accompagna Mirella nelle uscite in strada per incontrare chi non ha altro luogo in cui rifugiarsi. In vista del rigido inverno russo, Mirella e Valentino hanno pensato di aumentare i loro sforzi, di uscire tre volte a settimana anziché le due attuali, ma le risorse a disposizione non sarebbero bastate.
Così Valentino si rimbocca le maniche e approfittando di un mese di permanenza in Italia, organizza un tour della sua Puglia per incontrare i giovani, raccontare la sua esperienza e raccogliere fondi. 
Ho scelto la strada, che ci unisce alle persone di Astrakhan – spiega Valentino – e la bici per fare fatica. Non sono abituato a fare sport, ma volevo mettermi in gioco con il mio limite”.  
Il percorso, da Foggia a Lecce, ha toccato città e piccoli paesi, circoli Arci e Parrocchie, Case Famiglia APG23. Tappa dopo tappa, Valentino ha raccontato cos’è per lui il servizio civile, il suo racconto di Astrakhan, delle persone conosciute in strada come L. e J. una "Coppia di strada" o la "Nonnina del Cremlino".

Scopri com'è andata
 
Un aggiornamento dal servizio Antitratta di APG23

In Parlamento per dare voce alla donne vittime di tratta

«Cercano donne incinte, fino anche al settimo mese di gravidanza, e sono disposti a pagare di più, fino a 200 euro, per avere un rapporto sessuale con loro». 
La nuova tendenza perversa del mercato della prostituzione è stata denunciata ieri mattina nel corso del seminario “Lotta alla prostituzione per prevenire la tratta di persone e lo sfruttamento sessuale” organizzato alla Camera dei Deputati dalla Comunità Papa Giovanni XXIII in collaborazione con l’on. Gianluigi Gigli, firmatario di una proposta di legge che si ispira al cosiddetto “modello nordico”. 
«Per liberare le vittime di tratta bisogna eliminare la domanda – ha dichiarato Giovanni Ramonda, responsabile generale APG23 –, contrastando i compratori di sesso, i clienti, in quanto corresponsabili della riduzione in schiavitù di queste donne». 
[leggi il resoconto del seminario]

News da Un Pasto al Giorno
Packcenter per dare voce a chi non non ce l'ha

Packcenter per dare voce a chi non non ce l'ha

Fra Packcenter e APG23 non c'è una semplice collaborazione, ma una vera e propria comunione di intenti: aiutare gli ultimi. Dal 2007 Packcenter collabora con la comunità di recupero di ragazzi con problemi di dipendenze, creando opportunità di impegno lavorativo. Quest'anno Packcenter ha deciso di raddoppiare il suo aiuto e sostenere Un Pasto al Giorno! Scopri come! [leggi di più]
News dalle Case Famiglia APG23
Una casa famiglia APG23 costruita sulle macerie
Una casa famiglia APG23 costruita
sulle macerie del terremoto in Emilia
Dopo anni trascorsi in missione in Cile e in Spagna, Paola e Matteo tornano a Mirandola, la loro città di origine ancora ferita dal terremoto, dando vita a una casa famiglia APG23 secondo lo spirito di don Oreste Benzi. [scopri di più]
 
7° ANNIVERSARIO DELLA SALITA AL CIELO DI DON ORESTE
Iniziative per ricordare don Oreste a sette anni dalla salita al cielo.
Logo APG23

UFFICIO COMUNICAZIONE E FUNDRAISING 
Via Punta di Ferro, 2D - 47121 - Forlì (FC)

Tel. +39 0543 404693 - Fax +39 0543 415911
e-mail: infoapg23@apg23.org