00 22/03/2012 13:51

Siccome ci sentiamo vicini a tanti disoccupati che  sentono la gravità della loro situazione, metteremo, quando ci capita qualche notizia positiva come questa che prevede un Concorso per le Poste.

 

Lavorare in Poste Italiane, società in continua evoluzione e allargamento dei propri servizi, è sicuramente il desiderio di tanti italiani, giovani e meno giovani. Cerchiamo pertanto di comprendere in che modo entrare a far parte dell’organizzazione di Poste Italiane, e in che modo avanzare la propria candidatura in vista dei prossimi concorsi pubblici.

Innanzitutto, evidenziamo come Poste Italiane assuma sulla base di tre tipologie contrattuali: l’assunzione a tempo indeterminato, l’assunzione a tempo determinato e l’assunzione con contratto di lavoro atipico (cioè, il contratto di lavoro interinale). Per quest’ultima forma, tuttavia, il datore di lavoro (somministratore) non sarà, direttamente, Poste Italiane, bensì una delle Agenzie per il lavoro autorizzate a svolgere attività di reclutamento e coordinamento delle risorse, specialmente per periodi di tempo di  breve estensione.

Per poter proporre il proprio interesse a ricoprire una delle posizioni aperte o in apertura presso le Poste Italiane, è sufficiente inviare il proprio curriculum vitae alla Direzione Risorse Umane, specificando alcuni dati utili per poter permettere una migliore valutazione del profilo, come le precedenti esperienze lavorative maturate nel settore postale o bancario, o ancora il titolo di Studio, il possesso di ulteriori certificazioni, e così via.

Per quanto concerne le modalità di invio del curriculum, è possibile ottenere maggiori informazioni sul sito internet www.posteitaliane.it. In alternativa, è possibile procedere all’invio dello stesso attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno, presso l’Area territoriale di propria competenza (di seguito specificate) o a Poste Italiane – Direzione Risorse Umane e Organizzazione – Viale Europa 175 – 00144 Roma.

Questo l’elenco delle varie sedi territoriali:

POSTE ITALIANE SPA
Responsabile HRO NORD-OVEST
Via Alfieri, 10
10121 TORINO
Per lavorare in Piemonte, Valle D’Aosta e Liguria

POSTE ITALIANE SPA
Responsabile HRO LOMBARDIA
Via Orefici, 15
20144 M I L A N O
Per lavorare in Lombardia