00 17/06/2017 21:12

L’organizzazione internazionale Porte Aperte ha pubblicato un nuovo report relativo alla situazione delle persecuzioni a danno dei cristiani nel mondo.


 I dati che vengono comunicati sono decisamente allarmanti: oltre 215 milioni i fedeli perseguitati, di cui 1 su 3 in maniera grave!


Oltre 215 milioni di uomini e donne, padri, madri, figli, famiglie intere, come la mia e la tua, che nella loro quotidianità vengono aggrediti, discriminati, subiscono ingiurie e violenze per il solo fatto di credere in Gesù Cristo!


 Questo è inaccettabile! Riesci anche solo ad immaginare la tua quotidianità, le tue speranze, i tuoi sogni per il futuro infrangersi contro un odio religioso senza senso?


 Tra i tanti dati, eccone alcuni.


 La situazione in Siria e in Iraq, come purtroppo ben sappiamo, è molto critica; in questi paesi si stima che tra il 50% e l’80% della popolazione cristiana sia emigrata dal 2011 ad oggi e il sentimento più diffuso è quello di non tornare nelle proprie terre al termine del conflitto.


 Se però della situazione medio orientale siamo in qualche modo abituati a sentirne parlare, differente è per la condizione di migliaia di cristiani in Asia!


 In numerosi Paesi asiatici infatti (India, Laos, Bangladesh, Bhutan solo per citarne alcuni) il fenomeno del nazionalismo religioso si sta diffondendo rapidamente e su questo terreno nasce e si sviluppa la persecuzione contro i cristiani.


 Infine per il quindicesimo anno consecutivo la Corea del Nord si afferma come la Nazione con il più alto tasso di persecuzione anticristiana al mondo!


 Si stima infatti che vi siano tra i 50 e i 70 mila cristiani reclusi in campi di rieducazione, molto simili ai lager nazisti.


 Questi drammatici dati ci dicono chiaramente che è necessario lavorare molto per fermare le persecuzioni contro i cristiani nel mondo!