00 08/08/2011 07:04

10. BRANCHIE E ORECCHIE: come mai nei tetrapodi si trovano strutture come le ghiandole paratiroidi, le ossa delle orecchie e le stesse aperture delle orecchie hanno la medesima origine embrionale delle branchie dei pesci? Come mai nei fossili intermedi fra pesci e tetrapodi (che guarda caso sono tutti raggruppati in un determinato periodo geologico) si trovano strutture intermedie che fanno pensare ad una trasformazione progressiva delle branchie in orecchie?


E’ stato proposto che l’osso hyomandibula si è trasformato dalla funzione di branchia a quella di orecchio, secondo Brusseau & Ahlberg, dopo la scoperta di Gogonasus (Brazeau, M.D. and Ahlberg, P.E., Tetrapod-like middle ear architecture in a Devonian fish, Nature 439:318–321, 2006). LaBarbera, Prof. Biologia degli Organismi & Anatomia, Università di Chicago, non è d’accordo sulla presunta evoluzione: “L’idea di Brusseau & Ahlberg’s si basa sull’interpretazione di una struttura che sarebbe completamente originale e senza precedenti in questa specie.” (Brown, D., Evolution of ear is noted in fossil, Washington Post, p. A03, 19 January 2006).


Nei pesci l’osso viene sempre chiamato hyomandibula, mentre in tutti i rettili (dal primo, Acanthostega) viene sempre identificato come staffa. Neanche gli evoluzionisti sostengono questo postulato.