10 01/04/2011 19:57

8) Periodo di transizione.

Per un certo periodo che varia a seconda delle anime, Dio far… sentire con facilità l'intimo godimento di Lui che ridonda anche nei sensi i quali essendo più purificati del passato, sentono maggiormente i gusti dello spirito. Tuttavia, poichè la purificazione non è ancora perfetta in quanto le manca la parte principale e più importante, avrà altre aridità, prove, tentazioni e angustie talvolta molto più intense di quelle passate, che però dureranno poco tempo e che sono come il preannuncio e la preparazione alla purificazione dello spirito che dovrà venire se Dio la riterrà in grado di sostenerla. (Cant.5,7-8)

Durante questo periodo l'anima può illudersi di essere giunta ormai alla meta cioè di essere santa, mentre in essa sono stati rimossi solo gli ostacoli più grossolani. Infatti nella purificazione passiva dei sensi gli attacchi sensibili vengono purificati solo in superficie, ma conservano ancora profonde radici, anche se l'anima non se ne accorge. Da queste radici potrebbero germogliare ancora tutti gli attaccamenti di prima per cui si renderà necessaria la purificazione ben più profonda e terribile della " NOTTE DELLO SPIRITO". (Rom.5,3) (Mt.27,46)

Molte anime, in questo periodo vanno soggette a visioni o locuzioni di Gesù, della Madonna, dei Santi, talvolta autentiche, talvolta provocate dal demonio o dalla propria fantasia -2N.2,3.

In tal modo si rafforza l'illusione di essere ormai sante perdendo così l'umiltà e il timor di Dio che è la chiave e la custodia di tutte le virtù. In presenza di tali fenomeni soprannaturali le anime devono rimanere molto distaccate da quello che loro accade imparando a spogliare l'appetito spirituale per progredire nella perfezione della nuda fede, ricordando che un solo atto di amor di Dio da parte di altri che non sono favoriti da quei fenomeni vale molto di più di tutte le visioni, le profezie i miracoli che possano essere fatti. Occorre confidare tutto al proprio confessore ed esercitare la virtù dell'obbedienza e della pazienza che apportano all’anima grandi beni spirituali.