00 11/07/2013 16:33


La scelta del celibato per il regno dei cieli è un atto libero, di chi ha scelto di farsi eunuco per il regno di Dio, ovvero di lasciare (il che equivale a non prendere ) per esso, casa, MOGLIE,.... FIGLI...secondo il carattere preferenziale dato da Cristo stesso a tale scelta. (Mat 19,12 ... vi sono altri che si sono fatti eunuchi per il regno dei cieli. Chi può capire, capisca».)

Molti, sin dai primi secoli cristiani abbracciarono lo stato di castità, spinti da queste prerogative, e la Chiesa, considerando la maggiore disponibilità di tempo e di dedizione che essi potevano garantire nell'esercizio del ministero, decise di affidare il compito pastorale alle persone che liberamente, per amore del Vangelo, abbracciavano lo stato di celibato, avendo premura di procurare per il popolo di Dio, pastori dal cuore indiviso, dedito a Dio e ai fratelli.
Si tratta dunque di una scelta di opportunità, non di una norma immodificabile. Finche vi saranno persone che volontariamente scelgono il celibato, la Chiesa sceglierà loro per essere eventualmente preparati anche a diventare pastori. Nel momento in cui non vi fosse un numero sufficiente di tali volontari, la Chiesa potrebbe decidere di affidare il ministero anche a persone che decidono di sposarsi, (ai quali attualmente viene dato comunque il diaconato o altri compiti meno impegnativi di quello presbiterale o vescovile).