12/03/2013 13:35
Credente mi dice che bisogna sempre accettare tutti.
Io ho un limite di accettazione, quando si sconfina peccati che hanno della mostruosità mi dispiace ma non reggo oltre.

Caro Taulos,
se vai a rileggerti i miei post, non ho detto che bisogna accettare tutti senza operare alcun discernimento.
Finanche nel mio penultimo post, se lo leggi con attenzione, ti ho detto che vi possono essere alcuni teologi o prelati nella Chiesa che potrebbero insegnare dottrine secondo il proprio criterio ma non secondo il magistero e quindi non vanno seguiti. Ed ho spiegato che il termine di paragone resta il deposito di fede che è oggetto della divina promessa quale Riferimento di certezza dottrinale.
In altro post ti dicevo che nella Chiesa vi sono stati e vi sono dei lupi rapaci e che vi sono dei parassiti della Chiesa. NOI NON IGNORIAMO QUESTE REALTA', talora ingigantite e deformate ad arte dalla stampa e dai media ma che qualche volta possono trovare delle conferme. Io ho detto semplicemente che questo non deve scandalizzarci, non deve meravigliarci, perchè fa parte della umana natura e della somma di tutti i nostri peccati che sono spesso più grandi di quelli che la pubblica opinione ritiene come mostruosi.

In ogni caso, i cattivi pastori di cui risulta la dimostrata devianza e mancanza di reale pentimento e che hanno prodotto danni sociali ed ecclesiali, con le loro dottrine erronee o con i loro comportamenti) vengono sospesi e in qualche occasione scomunicati (vedi mons.Milingo oppure Lefevre), non prima però di aver tentato in ogni modo un recupero, a volte anche lungo e non senza rischi. La valutazione di situazioni difficili incombe su chi guida la Chiesa e il compito è molto gravoso, sapendo che non sempre è opportuno togliere la zizzania di mezzo al grano, se non si è certissimi di togliere solo la zizzania senza intaccare il grano, come ci ha mostrato Cristo stesso nella parabola e nella sua stessa attività insieme a un Giuda ladro e traditore.
Ritengo che la Chiesa contenga anche tutti questi elementi umani ma che è assistita dallo Spirito Santo, per impegno promesso da Cristo, e siccome nessun altra confessione religiosa può dimostrare di essere immune da comportamenti riprorevoli, non vedo perchè si debba preferire una diversa confessione religiosa, che rispetto alla Chiesa non ha nulla di meglio ma ha molto di peggio, anche se a prima vista non appare perchè non sono oggetto di discredito.