23/12/2012 23:56
Caro Taulos,
innanzitutto bentornato e grazie per le tue condivisioni.
Penso che le tue convinzioni, almeno nelle cose che hai espresso qui, non siano poi tanto lontane dalle nostre anche se a te forse può sembrare diversamente.

tu dici:
- sono un convinto assertore dell'evoluzionismo ma al contempo ho una fede illimitata che è sempre più certezza nella esistenza di Dio e nel creazionismo

anch'io penso che la creazione possa avvenire per via evolutiva, con uno sviluppo progressivo e anche la Chiesa non lo esclude, fermo restando che all'origine di tale evoluzione vi sia un atto creativo.

poi dici:
- sono convinto che Dio non è "onnipotente" perchè c'è una cosa che assolutamente non può fare: il male

Possiamo convenire nel dire che Dio è Onnipotente NEL BENE.

dici ancora
- sono anche convinto che Dio, quando è venuto sulla terra in mezzo a noi come uomo, ha scelto una madre "speciale", unica ma ...un essere umano come tanti altri da rispettare sicuramente ma l'adorazione riserviamola a Dio per favore...( quante volte "pensiamo a Dio" durante la recita di ben 50 ave maria ? Risposta: 5 ! )

Conveniamo nel pensare che Dio ha scelto una Madre speciale. Riteniamo che essa sia speciale perchè scelta e preservata dal peccato originale in vista del fatto che doveva portare in grembo il figlio di Dio. L'adorazione va solo a Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo così come insegna da sempre la Chiesa.
Nella recita di ogni Ave Maria, se ci pensi bene, si può pensare a Dio, per tre volte e cioè quando diciamo:
...il SIGNORE è con te.........benedetto il frutto del tuo seno GESU'..... santa Maria madre di DIO..


dici infine:
- credo che le apparizoni siano reali e non inventate, anche se il CICAP non riesce a provarle ma non riesco a capire i messaggi perchè non dicono niente di nuovo e somigliano troppo alle parole - predica di migliaia di parroci. Inoltre non capisco perchè Dio dovrebbe servirsi di un intercessore per aiutarci fisicamente. La domanda è sempre la solita: quante volte a Medjugorje preghiamo o nominiamo Dio ?

Se le apparizioni sono reali, significa che il Signore vuole richiamare l'attenzione su alcune cose note e da sempre insegnate dalla Chiesa ma spesso dimenticate da tanti. Il CICAP ovviamente cerca di fare il suo mestiere ponendo domande e dubbi anche legittimi, cosa che fa anche la Chiesa stessa prima di riconoscere tali apparizioni.
Spesso il Signore accoglie le preghiere dei suoi figli in favore di altri e questa è appunto l'intercessione. S.Giacomo ci ricorda che "molto può la preghiera del giusto fatta con fede". A maggior ragione può ad esempio la preghiera di una persona che è già unita a Dio in grazia permanente e definitiva.
Ogni volta che a Medjugorje o altrove si recita l'Ave Maria o il Pare nostro, o il gloria al Padre, si nomina Dio diverse volte.

Penso che su quanto sopra tu possa essere d'accordo.

Con fraterno affetto