00 26/01/2011 10:23
Eremo San Biagio
Commento su Luca 10,1-9

Dalla Parola del giorno
Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo ai lupi.

Come vivere questa Parola?
La liturgia di oggi ci ricorda che seguire Gesù vuol dire intraprendere una strada faticosa. Per questo Dio ci ha dato uno spirito di forza, di carità e di prudenza e non di timidezza.
Non tutti devono affrontare la prigione per la loro fede, come Paolo, o la persecuzione cruenta come tanti nostri fratelli e sorelle oggi, in diverse parti del mondo. Però, tutti possiamo essere pronti a soffrire per il Vangelo e a non vergognarci di testimoniare Gesù e mostrarci in solidarietà con coloro che sono perseguitati per la fede.
La vita vissuta con e in Gesù, è una realtà di amore personale, così sacra, così coinvolgente che va coltivata a qualsiasi costo e va condivisa attraverso la testimonianza, con tutti: "La messa è abbondante ma sono pochi gli operai! ".

Nella mia pausa contemplativa, oggi, accetto i consigli di Paolo a Timoteo come validi anche per me, perché possa vivere più coerentemente la mia fede. Sono chiamato ad essere anche fortemente in solidarietà con il Papa che non esita a proclamare chiaramente una parola che incide su diversi aspetti della realtà umana oggi.

Dio, nostro Padre, tu ami tutte le persone in modo integro e personale, con attenzione particolare a chi soffre per il nome di Gesù Cristo. Prego per i martiri di questi giorni che soffrono anche per noi, chiedo per loro conforto, coraggio e la gioia di sentirsi uno con Cristo.

La voce di un santo sacerdote
Fate quello che potete; Dio farà ciò che non possiamo fare noi. Confidate ogni cosa in Gesù sacramentato e in Maria Ausiliatrice, e vedrete che cosa sono i miracoli.
San Giovanni Bosco