00 14/01/2011 09:03
Eremo San Biagio


Dalla Parola del giorno
Ora, perché sappiate che il Figlio dell'uomo ha il potere di perdonare i peccati sulla terra, dico a te, alzati, prendi la tua barella e va' a casa tua.

Come vivere questa Parola?
Chi è Gesù e donde viene la sua autorità?
Mentre Gesù sta proclamando la Parola, circondato da una folla fitta, quattro uomini riescono a far scendere dal tetto, dinanzi a lui, un paralitico. Vedendo la loro fede, Gesù disse al paralitico: "Figlio, ti sono perdonati i tuoi peccati".
Evidentemente per gli scribi, presenti tra la folla, Gesù bestemmia perché prende su di sé un'azione possibile solo a Dio. Conoscendo la loro perplessità, Gesù chiede: "Che cosa è più facile: dire al paralitico,Ti sono perdonati i peccati, oppure Alzati!"
E' una sfida a tutti i presenti per la loro fede personale; è una sfida anche per noi. Il miracolo altro non è che la conferma della verità delle sue parole: Egli è Figlio dell'uomo, titolo messianico, e il suo potere viene da Colui che solo ha l'autorità di rimettere i peccati: Dio.
Il significato della sua azione è colto dagli spettatori e tutti rimangono meravigliati e lodano Dio, aggiungendo: "Non abbiamo mai visto nulla di simile!"

Nella mia pausa contemplativa, entro nel mio cuore per ringraziare il Signore per il dono del perdono. Alle volte mi trovo come il paralitico, impotente e avvinto dai lacci del peccato; l'orgoglio e l'egoismo mi convincono che veramente non ho fatto poi tanto male, mentre vorrei fare tanto del bene!
Signore, darmi la gioia di sentire le tue parole nel profondo del mio cuore: "Ti sono rimessi i tuoi peccati!" Grazie, Signore!

La voce di un testimone di oggi
La storia è il tempo della misericordia, della pazienza, del perdono e della riconciliazione.
Benoit Standaert