00 24/01/2014 11:58


IlMioDono, un voto per la Siria e l’educazione in Africa






Un'immagine da un campo profughi siriani in Libano


Fondazione AVSI raccoglie quasi 5mila euro dall’iniziativa IlMioDono, la piattaforma online lanciata da Unicredit per sostenere 740 organizzazioni non profit in Italia. Il ricavato sarà destinato al finanziamento delle attività della scuola Cardinal Otunga in Kenya e dei progetti di accoglienza per i profughi siriani in Libano.


Dal 5 Dicembre 2013 e per circa un mese, il portale chiedeva agli utenti di scegliere un progetto e una organizzazione a cui destinare parte del contributo messo a disposizione da Unicredit: 200.000 euro divisi tra i singoli progetti in base al numero di votazioni ricevute.


La partecipazione degli utenti è stata grande: oltre 100mila persone si sono collegate al portale IlMioDono.it per votare. Gran parte delle quali hanno scelto iprogetti di Fondazione AVSI, che si è classificata al secondo posto nella classifica delle organizzazioni più votate.


Le donazioni raccolte dall’iniziativa andranno a sostenere due progetti specifici di Fondazione AVSI:


Libano. Progetti di accoglienza dei profughi siriani a Marj El Kok in Libano, dove AVSI è fortemente impegnata a fornire assistenza alimentare, medica ed educativa per oltre mille famiglie. Poiché la vita in un campo profughi è molto difficile AVSI offre a questi rifugiati un supporto a 360 gradi affinché abbiano una vita il più possibile dignitosa.


Kenya. La scuola secondaria Cardinal Otunga di Nairobi, che accoglie 240 ragazzi grazie al Sostegno a distanza di AVSI, erogando un servizio di qualità riconosciuto dal ministero dell’istruzione del paese. Nel 2013, tra i 12 studenti che hanno finito la scuola, frequentata grazie al Sostegno a distanza di AVSI, ben 8 hanno ottenuto risultati che hanno permesso loro di iscriversi all’università.